Settimana dei cattolici a Trieste, concerto in piazza Verdi con l’European Spirit of Youth orchestra

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Settimana dei cattolici a Trieste, concerto in piazza Verdi con l’European Spirit of Youth orchestra Spettacolo in piazza Verdi con l’European Spirit of Youth orchestra, un’orchestra per l’Europa, diretta dal maestro Coretti Kuret: nell’ambito del programma della 50.a Settimana sociale dei cattolici, il concerto dell’ensemble “I solisti di Esyo”, con musiche di Beethoven, Bizet, Britten e Vivaldi. Video di Andrea Lasorte 01:59 (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

«Un’accoglienza amichevole coinvolgente; il desiderio dell’ascolto e del confronto pensosi; la bellezza di una Chiesa “giovanile”, con pastori, laici e laiche motivati, riuniti per assicurare al Paese reale - quello delle opportunità e delle fragilità - tutta la prossimità possibile e cosi’ incidere positivamente sul contesto sociale in ogni sua espressione a bene di tutti»: sono le istintive impressioni della prima giornata del vescovo Maurizio alla 50ma Settimana sociale dei cattolici italiani a Trieste, dove il pastore della diocesi di Lodi è’ giunto venerdì mattina. (Il Cittadino)

Ovviamente non possiamo che essere in toto d’accordo con Mattarella. Ci corre tuttavia l’obbligo di ricordare che questo sacrosanto teorema nei tre anni dell’emergenza epidemica non ha avuto alcuna validità ed è stato sospeso in nome della lotta al virus. (Radio Radio)

Trieste – La 50a edizione della Settimana Sociale si avvia alla conclusione. Domenica 7 luglio chiude i lavori l’incontro con Papa Francesco. I primi bilanci di alcuni tra i delegati per la diocesi di Torino. (La Voce e il Tempo)

Monsignor Castellucci: “La Chiesa è neutrale ma critica le riforme del governo. Attenti a sfilacciare la democrazia”

“Chi non riconosce l’alterità e riconduce tutto all’omogeneo non riconosce l’altro quando si presenta in forme inedite, che sconfinano”, ha affermato la relatrice soffermandosi sulla figura di Mosé e dei 70 anziani che lo affiancano durante esodo dall’Egitto, ma anche dei due personaggi “fuori lista” che profetizzano, introducendo così un “elemento anarchico” all’interno della democratica: “la possibilità di un dialogo nuovo tra il carisma e l’istituzione, una dialettica che non va risolta ma coltivata nello Spirito che interviene”. (Diocesi di Cremona)

La Calabria è presente alla 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici italiani ospitata nel Centro Congressi di Trieste ed inaugurata dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con una rassegna sulla vita e le opere di don Carlo De Cardona allestita dall’Universitas Vivariensis retta da Demetrio Guzzardi. (LaC news24)

TRIESTE – Bisogna “evitare l’uomo forte al potere”. Monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena – Nonantola – Carpi, è vicepresidente della Conferenza episcopale italiana per il nord e presidente del comitato nazionale del Cammino sinodale. (la Repubblica)