Respinta la richiesta d’asilo per 12 migranti chiusi nel centro italiano in Albania: “Domani già in Italia con un traghetto”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Respinta la richiesta d’asilo per 12 migranti chiusi nel centro italiano in Albania: “Domani già in Italia con un traghetto” Dalla mancata convalida del trattenimento deriverebbe che i migranti siano rimessi in libertà, quindi riportati in Italia Getting your Trinity Audio player ready... GJADER (Albania)- Respinta la richiesta d’asilo per i 12 migranti egiziani e bengalesi chiusi nel centro italiano di Gjader, in Albania. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)

Tutte le ordinanze emesse nelle ultime due settimane si basano su una sentenza della Corte di giustizia europea che il 4 ottobre scorso ha ridefinito il criterio di «Paese sicuro» ponendo dei vincoli stretti alla possibilità di rimpatriare i migranti negli Stati di provenienza. (Corriere della Sera)

“Come si può parlare di legalità in un Paese in cui chi governa non riconosce le decisioni dei giudici?”. (Il Fatto Quotidiano)

I giudici: i migranti subito via dall’Albania

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. (Today.it)

Ansa (Avvenire)