Al via Cop29, dieci domande (e risposte) per arrivare pronti al vertice sul clima di Baku
Si apre domani, 11 novembre, la conferenza delle Nazioni Unite in Azerbaigian. Una piccola guida per prepararsi Si parlerà soprattutto di finanza alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian. Domani, lunedì 11 novembre, prende il via la conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un vertice che quest’anno non comincia sotto i migliori auspici, complici le numerose assenze dei leader internazionali e il clima di incertezza che ha fatto seguito alla rielezione di Donald Trump (Open)
Su altre testate
È la finanza climatica il tema al centro della Cop29 di Baku, in Azerbaigian, la conferenza annuale dell'Onu sul clima, dall'11 al 22 novembre 2024. Le delegazioni dei Paesi Onu partecipanti, che sono 198, sono chiamate a decidere quanti soldi versare, dal 2026, agli Stati più vulnerabili per aiutarli a combattere il cambiamento climatico, e con quali regole. (QuiFinanza)
Dal Papa l'auspicio di un contributo importante alla tutela della casa comune, ma sul vertice pesano l'assenza di molti leader e l'elezione di Donald Trump che potrebbe far uscire di nuovo gli USA dagli accordi di Parigi. (RaiNews)
L'aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali si sta rapidamente avviando a superare 1,5 gradi, che era stato fissato come obiettivo da non superare in occasione dell'accordo di Parigi nel 2015, proprio per evitarne le conseguenze catastrofiche. (upday IT)
Il ritorno del presidente Usa Donald Trump, certamente, non lo è: è … (Il Fatto Quotidiano)
«Non credo proprio che ci si possa aspettare alcun risultato significativo dalla conferenza Cop29». (la Repubblica)
Reuters (Avvenire)