Eduscopio 2024, il flop dei licei di Bari: nessuno è nella top ten. La provincia supera il capoluogo

La graduatoria delle scuole baresi redatta da Eduscopio e commissionata dalla Fondazione Agnelli fornisce nell’area metropolitana di Bari un dato chiaro: la provincia va molto meglio della città. Bari è fuori dal primo posto in ogni indirizzo, pochi anche i podi conseguiti dagli istituti cittadini. La classifica viene realizzata attraverso gli esiti universitari e lavorativi a un anno dal diploma. Fra i parametri presi in considerazione, gli esami sostenuti e la media dei voti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Sulla base dell’indice di occupazione dei diplomati, cioè coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma, al Facchinetti di Castellanza i 110 diplomati di media ogni anno, di cui solo il 34% in regola, devono attendere 190 giorni per avere un contratto significativo, anche se l’indice di occupati generali con esperienze superiori ai sei mesi ,nel biennio successivo al diploma, è del 66%. (varesenews.it)

E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena...Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Belluno? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo d… (Corriere Delle Alpi)

Migliori licei scientifici in Italia città per città

Anche sul fronte del metodo di insegnamento. Il rafforzamento del rapporto tra insegnante e studente, la valorizzazione dei percorsi formativi e l'adeguamento ai tempi che cambiano. (ilgazzettino.it)

È questa la fotografia della nuova edizione di “Eduscopio.it”, il portale gratuito della Fondazione Agnelli, online da … (La Repubblica)

Quale scuola superiore scegliere? È una domanda cruciale per i tanti studenti di terza media che il prossimo anno si affacceranno su un nuovo mondo, l’ultimo step scolastico che li separa dall’università o dal mondo del lavoro. (Virgilio Sapere)