Quali Paesi europei forniscono ancora armi a Israele per la guerra a Gaza

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

In Europa si sono intensificati gli appelli per un embargo sulla vendita di armi a Israele, per il timore di complicità nella commissione di potenziali crimini di guerra o contro l'umanità a Gaza. Anche il presidente francese Emmanuel Macron si è unito alle richieste di fermare la vendita di armi PUBBLICITÀ Gli appelli per un embargo sulle armi a Israele si sono intensificati, a dodici mesi dallo scoppio della guerra a Gaza e mentre Israele allarga la sua offensiva contro i gruppi radicali sostenuti dall'Iran nella regione. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

«La Francia non consegna armi» a Israele, ha precisato Macron alla radio, malgrado le inchieste giornalistiche e le accuse da parte di numerose Ong hanno documentato il contrario. (il manifesto)

Guerra Israele. «Ali e tre membri della sua famiglia» sono stati uccisi da «un bombardamento sulla loro casa nel campo profughi di Dawi a Tripoli, nel nord del Libano», afferma Hamas su Telegram. (ilmessaggero.it)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha infatti invitato gli altri Paesi a non fornire armi a Israele e confermato che la Francia non lo sta facendo: “Penso che oggi la priorità sia che si arrivi a una soluzione politica, che si smetta di fornire armi per condurre i combattimenti a Gaza (Nicola Porro)

Israele, Macron: "Francia non fornirà armi da usare a Gaza"

Sono le parole con cui il primo ministro israeliano ha risposto al presidente francese Emmanuel Macron che oggi si era detto a favore dello stop delle consegne a Israele delle armi che usa nel conflitto a Gaza (Il Dubbio)

Lo fa sapere l’Eliseo. Lo ha assicurato il presidente francese Emmanuel Macron in una telefonata con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, affermando però allo stesso tempo che “è arrivato il momento per il cessate il fuoco”a Gaza e in Libano. (Avanti Online)

Stop della Francia alla fornitura di armi a Israele, che poi usa nella guerra a Gaza, e cessate il fuoco in Libano. Sono i due messaggi che il presidente Emmanuel Macron ha inviato al premier israeliano Benjamin Netanyhau. (CremonaOggi)