Parossismo dell'Etna: fontana di lava e nube di cenere alta 5 chilometri

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Nuovo parossismo sull'Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attivita' stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si e' intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. L’attività esplosiva è accompagnata da ricadute di cenere vulcanica nei comuni di Milo, Giarre, Santa Venerina e Zafferana Etnea, in questi ultimi due Comuni è stato attivato il Coc. (Gazzettinonline)

I fenomeni in corso, al momento in diminuzione, sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il cratere Voragine torna a eruttare. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fontana di lava sull'Etna, nube cenere alta 5 km per nuova eruzione

Domenica 7 Luglio la situazione è tornata alla normalità; il video qui sopra. Dopo le possenti eruzioni dell'Etna di Venerdì 5 Luglio, il centro della città di Catania si è ritrovato a dover fare i conti con tantissima cenere vulcanica. (iLMeteo.it)

Personale e mezzi Anas in azione da tre giorni per rimuovere la cenere vulcanica lungo i tratti interessati dalla cenere vulcanica in provincia di Catania. (Anas)

I valori del tremore vulcanico sono ancora su livelli alti, ma, l'andamento, al momento, è in diminuzione (Adnkronos)