La superstite della strage di Gorla: "La guerra oggi è ancora più disumana" (video)

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Spot . . . . . . Il 20 ottobre 1944, a Milano, la scuola Francesco Crispi fu colpita da un bombardiere americano. Centottantaquattro alunni delle elementari persero la vita sotto il "fuoco amico" degli alleati che liberavano l'Italia dai nazi-fascisti. Quei bambini, da quel giorno, furono ricordati come i "Piccoli martiri di Gorla", nonostante il comando statunitense non abbia mai ammesso l'esistenza della strage. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione permetterà ai visitatori di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, ammirare le bellezze del posto e scoprire i prodotti autunnali del territorio: su tutti la castagna, che potrà essere apprezzata in varie ricette della tradizione locale preparati nella Taverna del Gatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica ". Lo ha detto il presidente della Repubblica,... (Virgilio)

Una tragedia immane nata da ciò che fu definito un “errore” delle pattuglie alleate che da due anni avevano iniziato a bombardare anche il capoluogo Lombardo. (malpensa24.it)

Gorla - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla - Urbanfile

Milano Gorla. L’Italia intera rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla. (Urbanfile)

"Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane". "Sono venuto qui per questo: sono passati 80 anni ma il dolore per una tragedia così grande non si dimentica". (gelocal.it)

Bambini uccisi nella strage di Gorla, Mattarella: “Una tragedia indimenticabile e un ricordo che va trasmesso” Di (Orizzonte Scuola)