Migranti, gli avvocati di Anf: "Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Migranti, gli avvocati di Anf: “Resta da vedere se mossa CdM è coerente con il sistema delle norme” La soluzione trovata dal Consiglio dei ministri, avverte Giampaolo Di Marco, presidente della Associazione nazionale forense (Anf), "dovrà arrivare alla prova dell'interpretazione anch'essa". Ma soprattutto "deve essere coerente con il sistema normativo nazionale e sovranazionale" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

La notizia riportata su altri media

Un gioco politico disumano in cui le persone migranti sono sempre e comunque il capro espiatorio senza possibilità di appello né di obiezione. Questo primo esperimento di deportazione e detenzione in Albania è stata un’operazione fallimentare e inutile. (The Vision)

Quattro pagine di decreto legge e sette di ricorso in Cassazione contro le decisioni del tribunale civile di Roma. Sta qui la contromossa del governo alle non convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo deportati la scorsa settimana nei centri in Albania. (il manifesto)

Questa misura era uno dei punti chiave della “soluzione” cercata da Meloni per evitare nuove ordinanze come quelle emesse dai giudici di Roma, che avevano messo in discussione la detenzione dei migranti trasferiti in Albania. (Stranieri in Italia)

Migranti, il Viminale ricorre in Cassazione contro il “no” ai trattenimenti in Albania. Cosa succede ora

“Potere esecutivo, legislativo e giudiziario devono rimanere separati, il governo ha deciso di istituire delle strutture per migranti in Albania per facilitare il respingimento dell'immigrazione come chiede anche l'Europa. (Tiscali Notizie)

Nella bozza del dl con cui il governo Meloni vuole blindare il modello Albania spunta una norma che consente il ricorso in Appello contro le sentenze del Tribunale sui rimpatri dei migranti. (Fanpage.it)

Il ministero dell’Interno ha incaricato l'Avvocatura dello Stato di preparare i ricorsi. Contro la sentenza del tribunale di Roma che aveva bocciato il trattenimento dei 12 migranti in Albania, il governo può fare ricorso in Cassazione. (La Stampa)