Meloni: difenderemo i confini, Russia e criminali non mineranno la nostra sicurezza
«Vogliamo difendere i confini esterni e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza». Da Saariselka, nella Lapponia Finlandese, dove è volata per il vertice Nord-Sud, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, usa parole molto chiare per delineare i fronti che vedranno impegnate Italia ed Europa. «Penso che dovremmo ripeterlo, sappiamo che ci sono molte sfide che l’Ue sta affrontando ma ci sono due questioni” principali, “la sicurezza e la competitività che potrebbe essere l’idea per il prossimo meeting«, ha spiegato la premier. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
"Vogliamo difendere i confini esterni e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'incontro. (la Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza“. Giorgia Meloni è volata in Lapponia, al Polo Nord per partecipare al vertice europeo Nord-Sud su migranti e sicurezza che si svolge nella piccola cittadina di Saariselka in Finlandia. (Dire)
Suonerà paradossale sentire che la più trumpiana dei capi di governo ha un problema con Donald Trump, ma è proprio così: Giorgia Meloni ha un problema con il presidente eletto. In realtà, ne ha più di uno, perché anche la minaccia dei dazi americani dà da pensare: ma qui in Lapponia, tra le nevi di Saariselkä, nella terra di Babbo Natale, i quattro leader riuniti dal primo ministro fi… (La Stampa)
Si è concluso domenica il vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese dove hanno partecipato i leader di quattro Stati: due del sud, Italia e Grecia, due del Nord, Finlandia e Svezia, insieme all'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas. (Euronews Italiano)
Quando sono arrivato a Washington, mancavano poche ore alla scadenza per approvare il bilancio dello Stato per il prossimo anno. Alla fine, il Congresso ci ha messo una pezza: un accordo per finanziare le operazioni per i prossimi tre mesi, per poi riaprire i negoziati quando sarà iniziata la nuova legislatura. (Il Giornale d'Italia)
Migranti e difesa, di cosa si è parlato al primo vertice Nord-Sud (AGI - Agenzia Italia)