Maltempo, cessata l’allerta arancione sulla Liguria: nelle ultime ore caduti fino a 44mm di pioggia in un’ora

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Liguria. E' cessata come previsto alle 8 di questa mattina l'allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l'intera Liguria. A seguire, dalle 8 alle 14 di oggi, l'intera regione sarà in allerta gialla. Lo stato di allarme arancione permane unicamente sui bacini grandi del levante ligure (zona C) dove terminerà alle 14 per scendere poi a gialla fino alle 16. Come riporta Arpal, nelle ultime ore, soprattutto a ponente, il transito verso nord-est della struttura frontale sta generando una fase post-frontale con piogge ancora localmente forti: 43.4 millimetri in un'ora a Pieve di Teco (IM) e 36.8 a Cenesi (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha causato allagamenti e danni in Liguria Arpal fa il punto della situazione: "La posizione della Liguria nel Mediterraneo rappresenta un unicum, è in fondo a un corridoio rappresentato da una parte dalla penisola italiana con in mezzo le due grandi isole, Sardegna e Corsica, e con la presenza alle spalle delle montagne che porta Aria calda e umidità che portano a far cadere ingenti quantitativi d'acqua. (Primocanale)

Il Secolo XIX. LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA (LevanteNews.it)

Savona. Continua ad essere messa a dura prova la viabilità (provinciale e non) del nostro territorio. Dopo le criticità registrate nei giorni scorsi, infatti, le piogge delle ultime ore hanno innescato nuove problematiche. (IVG.it)

Finita l’allerta arancione per temporali, Vara e Magra sotto osservazione

Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. (Il Giornale d'Italia)

In queste 24 ore di pioggia incessante - che potrebbe proseguire ancora nel pomeriggio - la Liguria è stata sottoposto ad un vero e proprio martellamento d'acqua, arrivato su un territorio già saturo dalle piogge delle scorse settimane. (Genova24.it)

Perturbato al mattino con piogge, rovesci e temporali, anche forti e persistenti a Levante con cumulate localmente abbondanti. Dal pomeriggio persiste uno scenario di variabilità con piogge sparse generalmente deboli. (CittaDellaSpezia)