Mattarella “L’Italia ai Giochi manda segnali di amicizia e incontro”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “È un gran piacere rivolgere a tutti un saluto: una presenza così articolata raffigura lo sforzo e l’impegno complessivo e la vicinanza del nostro Paese all’evento delle Olimpiadi”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Parigi all’inaugurazione di Casa Italia. “Questo luogo – sottolinea il Capo di Stato – esprime unaraffigurazione coinvolgente e suggestiva dell’Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro Paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente, ma anche come segnale di amicizia e di incontro nel mondo. (CremonaOggi)

Su altri media

Questo pomeriggio, dalle 19,30, Gianmarco Tamberi, fresco testimonial della Regione Marche, sarà il portabandiera dell’Italia, assieme ad Arianna Errigo, nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi (corriereadriatico.it)

Il Presidente della Repubblica: "Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell' Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo" (il Giornale)

Le Olimpiadi costituiscono uno degli «eventi mediali» per antonomasia. La cerimonia d’apertura si è così convertita da qualche tempo in uno show di rilievo, oltre che in un’occasione di soft power per il Paese ospitante. (La Stampa)

Olimpiade: Mattarella è il primo oro italiano

Luogo “iconico” dell’eccellenza e dei valori Made in Italy, la residenza a Le Pre Catelan “esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo”, ha voluto sottolineare Mattarella, dopo aver assistito al taglio del nastro compiuto dalla figlia Laura e prima di immergersi ad ammirare la galleria d’arte all’interno della struttura e aver gustato poi a pranzo il menu di chef Davide Oldani, in compagnia dei membri Cio Giovanni Malagò, Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, di quelli onorari Franco Carraro, Manuela Di Centa e Mario Pescante, oltre al capo missione Carlo Mornati, la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, la compagna di Malagò Daniela Marzanati e i cinque ambassador dello sport italiano Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Luigi Busà, Daniele Garozzo e Antonio Rossi. (ilmessaggero.it)

Si avvicina allo sport col sorriso, si capisce subito che si diverte: all’Olimpico, agli Europei di atletica, prima dell’Olimpiade, in una serata memorabile (bissata il giorno dopo) pareva quasi che saltasse insieme a quell’adorabile mattocchio e fuoriclasse Gimbo Tamberi. (Corriere della Sera)