Bollette, prezzo del gas in aumento: le simulazioni. Ma per i vulnerabili c'è il bonus Enel, ecco a chi spetta

Quasi un quarto della spesa annua delle famiglie italiane, precisamente il 23%, se ne va in bollette, e cresce l’incidenza delle spese obbligate sui bilanci familiari con effetti deleteri sui consumi in altri comparti. L’ultima fotografia dell’associazione dei consumatori Consumerismo No Profit, che chiede a gran voce al governo di accelerare l’iter di approvazione di quelle proposte di legge presentate per aiutare i cittadini a risparmiare nella spesa per le “utilities”, dà bene l’idea di quanto può pesare il maggior peso della materia prima nelle bollette del 2025. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Vediamo cosa cambierà. Le ricadute si faranno sentire sul costo delle bollette. (Fanpage.it)

E il risultato congiunto di queste due notizie è che avremo l’inverno con le bollette più care. La buona notizia è che la guerra in Ucraina non ha prodotto una carenza energetica in Italia. (L'HuffPost)

Le bollette rappresentano un aspetto cruciale della gestione domestica, influenzando direttamente il bilancio familiare. Ogni anno, milioni di famiglie italiane affrontano le sfide legate all’aumento dei costi energetici, che spesso derivano da dinamiche di mercato complesse e politiche energetiche nazionali ed europee. (Finance CuE)

Italiani alla "canna del gas"? Ecco perché quest'inverno si pagheranno le bollette più care di sempre

Lo anticipa l’analisi presentata oggi da Ecco, think tank italiano per il clima. L’analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta del gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Se pensavamo che il periodo peggiore per i rincari del gas fosse passato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ci sbagliavamo. Secondo uno studio del think tank ECCO, abbiamo rallentato il percorso verso le case efficienti e ora ne facciamo le spese. (StartupItalia)