Regionali, nella coalizione Proietti veto a metà del M5S a Italia Viva: candidati sì, simbolo no

No, tu no. Ma come, perché no? Beh allora sì, però senza simbolo. Alla fine, l’accordo tra M5S e Italia Viva per sostenere Stefania Proietti è questo. Il «no» del Movimento 5 Stelle c’è ed è chiaro. Giuseppe Conte lo ha scandito ieri: «In Emilia e Umbria non sono disponibile ad affiancare il simbolo del M5s a quello di Renzi, che si è sempre distinto per distruggere e rottamare», ha detto a “Cinque Minuti” su Rai Uno (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Ma dai, non può averlo detto davvero». Quando, a metà pomeriggio, le agenzie battono i primi lanci in cui Conte annuncia la rottura dell’alleanza per le Regionali e la morte prematura del campo largo, fra gli scranni di Montecitorio occupati dai deputati Pd si scatena uno strano formicolio. (la Repubblica)

Perché l’Emilia- Romagna non è la Liguria, appunto, il candidato presidente Michele De Pascale è un riformista convinto e i veti imposti dal M5S su Iv in Liguria dovranno avere vita breve. Il ragionamento che va per la maggiore tra gli esponenti del Pd nelle ultime ore è che «la Liguria è un conto, l’Emilia-Romagna un altro». (Il Dubbio)

Alla fine dei lavori d’aula alla Camera, Elly Schlein si allontana silenziosa sottobraccio al leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. (La Stampa)

C.sinistra: Palmisano (M5s), 'campo largo mai esistito, noi alternativi a Iv'

Roberto Tortora 02 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Dopo che Giuseppe Conte ha sancito la fine del campo largo, le elezioni autunnali in Liguria, Emilia-Romagna e Umbria potrebbero diventare un problema per la coalizione di centrosinistra o di quel che ne rimane. (la Repubblica)

Noi siamo per la pace, Renzi per continuare la guerra, noi siamo per il salario minimo, Renzi per il Jobs Act, noi abbiamo approvato il reddito di cittadinanza, Renzi ha raccolto le firme per cancellarlo, noi lottiamo per una legge sul conflitto d’interessi, Renzi è il conflitto d’interessi vivente in politica". (Civonline)