La strada dei due uragani: Milton in arrivo in Florida, Kirk «morirà» in Europa

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Due uragani condizioneranno il meteo nell’emisfero nord nei prossimi giorni. Il primo, decisamente il più preoccupante, è l’uragano Milton che si abbatterà sulla costa della Florida attorno alle 19 di oggi, ora locale. Si tratta del più forte degli ultimi dieci anni, avendo già raggiunto la categoria cinque. Secondo le ultime stime, l’urgano Milton sarebbe sostenuto da venti a 260 chilometri orari nel corso del suo avvicinamento alla costa di Tampa, una delle zone più popolose della Florida. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Mercoledì, l’ex-uragano Kirk ha seminato distruzione attraversando la Francia e lasciando dietro di sé una scia di inondazioni e danni ingenti. Le regioni più colpite si estendono dai Pays-de-la-Loire fino al nord della Seine, dove si sono registrate precipitazioni eccezionali, con picchi di quasi 100 mm in 24 ore, superando ogni record precedente. (Meteo Giornale)

Si muove velocemente in direzione del Continente Europeo: al momento si trova in pieno Atlantico, di categoria 4, i suoi venti raggiungono i 230 chilometri orari e quando toccherà le acque fredde delle coste settentrionali dell'Atlantico diventerà un ciclone post-tropicale. (La Stampa)

Per te, caro Ariete, l’oroscopo della settimana prevede giornate intense e dinamiche. Ariete (21 marzo-20 aprile) (Oroscopo Più)

Meteo: Venti forti tra poche ore, le raffiche previste sull'Italia

Il fronte freddo sta attraversando in queste ore il settentrione; si tratta di una perturbazione abbastanza veloce, la cui pioggia si va a sommare a quella dei giorni scorsi, creando quindi disagi. E’ sospinta da venti molto forti che questa notte hanno raggiunto i 150km/h sui contrafforti montuosi della Liguria. (MeteoLive.it)

Sarà però un passaggio rapido, a causa dei venti che lo spingono a Est: venerdì tornerà il bel tempo sulla penisola e ci sarà il sole per tutto il fine settimana. Mercoledì sarà una giornata di tregua meteorologica, di intervallo tra la perturbazione che ha investito ieri le regioni centro settentrionali e l’arrivo giovedì di ciò che resta di Kirk, che colpirà invece in pieno le coste atlantiche di Spagna e Francia, per proseguire poi la sua corsa in Europa centrale e in particolare su Inghilterra meridionale, Germania, Olanda e Belgio. (Corriere della Sera)

Nel suo incedere questo potente ciclone, a causa del moto antiorario delle correnti attorno al minimo depressionario, richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. Venti in rinforzo sull'Italia Forti venti in arrivo sull'Italia: tra poche ore attese raffiche fino a 100 km/h su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)