Edizione PDF il manifesto del 14 settembre 2024

Altri dettagli:
Ucraina

Il manifesto del 14 settembre 2024 Il premier britannico Starmer, novello Blair, a Washington: vuole che Biden autorizzi l’Ucraina a usare i missili a lungo raggio. Ultimatum di Putin: così sarà guerra diretta fra la Russia e i paesi della Nato (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Le aspettative erano alte per l’incontro tra i due leader, ma alla fine non ha prodotto l’annuncio sperato da Kiev. (infodifesa.it)

Mentre Volodymyr Zelenksy continua a ribadire la necessità che il mondo agisca per permettere al suo Paese di proteggersi dagli attacchi di Mosca, anche e soprattutto con il via libera all'uso delle armi occidentali a lungo raggio che vadano a colpire in profondità nel territorio russo, la Casa Bianca assicura che «useremo ogni giorno» del tempo che il presidente americano passerà ancora nello Studio Ovale «in modo prezioso per quanto riguarda il sostegno a Kiev». (il Giornale)

Missili a lunga gittata no grazie, in Ucraina bisogna fermare la giostra dell’escalation | In In Primo piano | Di Di Alfiero Grandi (Strisciarossa)

Missili Nato per attaccare la Russia, Biden tiene fuori gli Usa. Incontro con Starmer: verso il via libera agli alleati

Quella alla Casa Bianca è stata una riunione «interlocutoria», dice il numero uno della Farnesina Tajani. (ilmessaggero.it)

(di Andrea Cucco ) “Il fatto è che – l'ho detto, e qualsiasi esperto, sia nel nostro paese che in Occidente, lo confermerà – l'esercito ucraino non è in grado di utilizzare sistemi di alta precisione e a lungo raggio all'avanguardia forniti dall'Occidente. (Difesa Online)

Decisione difficile e pericolosa soprattutto perché Vladimir Putin è stato abbastanza chiaro: permettere all’Ucraina di usare questo genere di armi significa che la guerra non è più una questione tra Kiev e Mosca, ma si allarga ai paesi Nato. (ilmessaggero.it)