No a “Iddu” il film su Messina Denaro, da Castelvetrano a Isola delle Femmine è polemica
No alla proiezione di “Iddu” il film su Matteo Messina Denaro. Esce nelle sale il film “Iddu l’ultimo padrino” liberamente ispirato alla vita del boss Matteo Messina Denaro scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e scoppia la polemica. Castelvetrano rifiuta la pellicola e non intende proiettarla mentre a a Isola delle Femmine i manifesti che pubblicizzano l’opera vengono imbrattati con alcune scritte e perfino cartelli sovrapposti tra cui “L’ultimo indegno” e altri epiteti irripetibili. (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altri giornali
«Matteo Messina Denaro dovrebbe cadere nell’oblio più profondo». Lo dice Salvatore Vaccarino che stasera è stato intervistato dall’inviato Leonardo Zellino per il Tg1. (CastelvetranoSelinunte.it)
All’incontro moderato da Antonio Nunzio Isgrò, interverranno, prima della proiezione, uno dei registi Antonio Piazza e l’attore Elio Germano. (OggiMilazzo.it)
Ecco perché il film “Iddu”, di Grassadonia e Piazza, liberamente ispirato alla parte della latitanza di Matteo Messina Denaro relativa ai suoi scambi epistolari nei primi anni duemila con l’ex sindaco di Castelvetrano, Antonio Vaccarino, non sarà proiettato nella città natale del boss. (Tp24)
Leggi tutta la notizia Continua a suscitare curiosità il caso di 'Iddu', film in uscita il 10 ottobre, ispirato alla latitanza di Matteo Messina Denaro. (Virgilio)
Salvatore Vaccarino, proprietario dell’unico cinema del paese, ha definito il film «indecente» e si è opposto alla sua proiezione. Sarà la scuola di Castelvetrano, in Sicilia, a proiettare Iddu, il film sulla storia del mafioso stragista Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio 2023 dopo decenni di latitanza e morto il 25 settembre dello stesso anno. (Open)
La scuola di Castelvetrano ospiterà la proiezione di Iddu, il film che racconta la storia del mafioso Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio 2023 e deceduto il 25 settembre dello stesso anno. La notizia – come riporta Open – arriva dopo il dibattito tra gli abitanti della cittadina, dove Messina Denaro si era nascosto per anni, sull’uscita del film il 10 ottobre. (Orizzonte Scuola)