Blocco antismog in Emilia Romagna: il 5 novembre stop diesel euro 5

Blocco antismog in Emilia Romagna: il 5 novembre stop diesel euro 5
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Primi blocchi antismog dell'autunno in Emilia-Romagna. Bollino rosso il 5 novembre 2024 per lo smog in tutte le province della regione. Le previsioni meteo Arpae promettono dati delle polveri sottili molto alti nei prossimi giorni: da qui le limitazioni emergenziali previste dall'accordo. Lo stop, che riguarda i motori più inquinanti compresi i diesel euro 5 (dalle 8.30 alle 18.30 in tutti i capoluoghi e nei centri più grandi, ossia superiori ai 30mila abitanti) è previsto per martedì fino al giorno successivo, mercoledì 6, quando è previsto un nuovo controllo. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’altra faccia delle medaglia è che tanti automobilisti proprietari di diesel Euro 5 da ieri stanno tenendo in garage il loro veicolo, per non rischiare multe, e non sarebbe stato necessario. (La Nuova Ferrara)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continua l’allerta smog in tutta la regione (vai al Bollettino del 6 novembre 2024). Le misure emergenziali per la qualità dell’aria restano attive nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (Arpae Emilia-Romagna)

Diesel Euro 5: stop a Bologna e in Emilia fino all’8 novembre

Prosegue l’allerta smog in tutta la regione. Sulla base dell’ultimo Bollettino Liberiamolaria, le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini rimarranno attive fino a venerdì 8 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo bollettino. (piacenzasera.it)

Divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili Divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle (Corriere Romagna)

ALLERTA SMOG IN TUTTA L’EMILIA ROMAGNA Com’è noto le misure emergenziali antismog si attivano quando le previsioni del bollettino ARPAE (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia Romagna) per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. (SicurAUTO.it)