Decollano i prezzi dei voli (nazionali) a Natale, oltre 600 euro per i biglietti. Bagagli, scelta dei posti, orari e tratte: i costi

Tutti coloro che sotto le feste e per Natale vogliono volare verso casa dovranno fare i conti con l'aumento dei prezzi per i biglietti aerei, che il primo giorno di dicembre hanno già sfondato la soglia dei 600 euro a passeggero per alcune tratte. Lo afferma Assoutenti, che sta monitorando l'andamento dei prezzi nel comparto. Un esempio? Chi si appresta ad acquistare un biglietto in classe «economy» per volare in Italia durante le festività, partendo sabato 21 dicembre e tornando il 6 gennaio, ed è disposto ad imbarcarsi in qualsiasi orario (anche mattina presto o sera tardi), spende 623 euro per andare da Genova a Catania e ritorno, analizza Assoutenti. (leggo.it)

Su altre fonti

I voli più costosi, in generale, sono quelli per la Sicilia. (MilanoToday.it)

E visto che, per determinate esigenze, il treno non è un'alternativa - per non parlare dei casi limite come quello dell'Frecciargento partito in anticipo per arrivare in orario - sempre più utenti della tratta tra il Cristoforo Colombo e il Leonardo Da Vinci hanno iniziato a praticare il cosiddetto skiplagging. (Genova24.it)

Si avvicinano le festività e decollano, puntualmente, i prezzi dei voli per la Sardegna. Assoutenti, che monitora l’andamento dei prezzi, ha simulato oggi l’acquisto di un biglietto in classe economy per volare durante le festività, con andata sabato 21 dicembre e ritorno il 6 gennaio. (L'Unione Sarda.it)

Esplode il caro voli: prezzi alle stelle per questo Natale e fine anno. Cosa sta accadendo da Ryanair a Wizzair

"Negli ultimi anni i servizi aggiuntivi proposti dai vettori in fase di acquisto online di un biglietto aereo si sono moltiplicati, tramutandosi in un business stimato per il 2024 in ben 148 miliardi di euro a livello globale se si considera anche la vendita di polizze assicurative, auto a noleggio, alberghi, ecc. (upday IT)

Chi si appresta oggi ad acquistare un biglietto in classe "economy" per volare in Italia durante le festività, partendo sabato 21 dicembre e tornando il 6 gennaio, ed è disposto ad imbarcarsi in qualsiasi orario (anche mattina presto o sera tardi), spende 623 euro per andare da Genova a Catania e ritorno, analizza Assoutenti. (La Repubblica)

Prezzi dei biglietti aerei in decollo con aumenti davvero vertiginosi. (Corriere dell'Umbria)