Clusit, crescono gli attacchi alla Sanità in Europa e aumenta la gravità

I dati relativi all’andamento della cyber security nel primo trimestre dell’anno illustrati nel corso di Security Summit a Roma Gli attacchi condotti dalla criminalità organizzata verso l’Italia sono in aumento più che nel resto del mondo, con una percentuale del 65% tra il 2022 e il 2023 (verso una crescita del 12% a livello globale). A questi dati, già evidenziati dal Rapporto Clusit per il 2023, si aggiunge ora il quadro specifico sulla cyber security nella Pubblica Amministrazione e nella Sanità. (Data Manager Online)

Ne parlano anche altre fonti

Attacco hacker agli ospedali di Garbagnate, Bollate e Rho, parlano gli autori dell’azione di danneggiamento. Un attacco che ha causato danni enormi, disagi per centinaia di pazienti e la pubblicazione di un ingente quantitativo di dati personali. (Il Notiziario)

Un servizio dopo l’altro l’Asst Rhodense sta tornando alla normalità dopo l’attacco alla rete informatica nella notte tra il 5 e 6 giugno. Oggi riprendono le attività dei punti prelievo ospedalieri, Bollate, Garbagnate, Passirana e Rho. (IL GIORNO)

Garbagnate e Bollate, non è ancora del tutto risolta l’emergenza che si è creata negli ospedali, a causa dell’attacco hacker che ha subito il sistema informatico dell’Asst Rhodense. Un attacco che, secondo alcuni siti specializzati in cybersecurity ha avuto tra gli effetti quello della diffusione in rete di una grande quantità di dati sensibili di pazienti degli ospedali coinvolti. (Il Notiziario)

RHC Dark Lab : 24 Giugno 2024 07:39 Esclusivo! Parla il Gruppo Hacker Dietro l’Attacco alla ASST Rhodense intervistato da RHC. La supply-chain è fondamentale! (Red Hot Cyber)

Ad essere messa a rischio è stata anche l'erogazione delle prestazioni di medicina nucleare, di radiologia e del laboratorio analisi. (WIRED Italia)

– L’ASST Rhodense è stata vittima di un grave attacco informatico da parte del gruppo ransomware Cicada3301, che ha causato il furto di un’enorme quantità di dati sensibili. Questo evento ha avuto un impatto devastante su tutte le strutture dell’ASST, comprese quelle di Garbagnate Milanese, Bollate, Rho e Passirana, nonché sui servizi territoriali nelle aree distrettuali di Garbagnatese, Rhodense e Corsichese. (Red Hot Cyber)