Sanità, Mangiacavalli (Fnopi): "Al lavoro per far tornare in Italia 30mila infermieri"

(Adnkronos) – “Se, come è vero, qui in Italia formiamo i migliori infermieri d’Europa, reclutati spesso all’estero ancora prima di discutere la tesi, è giusto anche che chi entra in Italia ad esercitare questa nobile professione intellettuale abbia la stessa preparazione e la stessa buona reputazione (good standing) di chi esce, ferma restando la forte volontà, più volte condivisa con il ministro Schillaci, che è uomo di scienza e conosce bene queste dinamiche, di impegnarci per far tornare in Italia più di 30mila infermieri in servizio all’estero”. (OglioPoNews)
La notizia riportata su altri media
“Saper parlare con persone in difficoltà significa rendere più semplici i rapporti, significa migliorare il nostro modo di lavorare, significa rendere più efficiente quello che facciamo e forse anche più soddisfacente quello che ci rende umani: la capacità di prendersi cura degli altri con senso di compassione con empatia. (Il Sole 24 ORE)
Tra gli interventi più attesi durante la seconda giornata del terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso di svolgimento al PalaCongressi di Rimini, certamente quello di Antonio Naddeo, presidente dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran). (Nurse Times)
TERMOLI. Sono 82 gli infermieri molisani presenti al terzo congresso nazionale di categoria della Fnopi, che richiama 5mila iscritti all’ordine da tutta Italia. (Termoli Online)
Lo stallo tra Aran e organizzazioni sindacali sul rinnovo del Ccnl Sanità è un tema al quale si è accennato nel corso del terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso di svolgimento al PalaCongressi di Rimini. (Nurse Times)
“Dobbiamo imparare a parlare con i giovani e capire anche il loro linguaggio. L’obiettivo è “definire un percorso formativo che permetta di liberare tutta una serie di possibilità mantenendo anche un altro valore che le nuove generazioni hanno molto forte, che è la qualità di vita, e dare quindi una carriera, anche economica, nonché organizzativa, ai nostri colleghi”. (Adnkronos)
Gli infermieri sono da sempre qui, nel cuore del Servizio sanitario nazionale, a farlo pulsare, ad offrire soluzioni per problemi complessi, a muovere tutte e sei le facce del cubo per trovare l’equilibrio migliore per il sistema salute. (FNOPI)