Piazza Affari incerta. Occhi sempre sui bancari
Avvio contrastato per Piazza Affari e per le principali borse europee. Dopo essere rimaste chiuse per i festeggiamenti del Giorno del Ringraziamento, nella giornata di oggi le borse Usa vivranno una seduta borsistica ridotta, chiudendo in anticipo (alle ore 19.00 italiane). Alle 10.30 il FTSEMib scende dello 0,28% a 33.168 punti mentre l'All Share arretra dello 0,26%. In territorio misto Mid Cap (-0,11%) e Star (+0,07%). (SoldiOnline.it)
Su altri giornali
Il dato, secondo quanto emerge dalle sale operative, non fa temere un ripensamento della Bce sui tassi, con un nuovo taglio atteso in dicembre. Francoforte (+0,5%) è la migliore, deboli Madrid (-0,4%), Milano e Londra (-0,1% entrambe), quasi ferma Parigi (+0,05%). (Tuttosport)
MILANO – Borse europee deboli nella seduta che chiude novembre e senza la stella polare di Wall Street che ieri è rimasta chiusa per festività e oggi, mentre ricorre il Black Friday sarà aperta solamente per mezza giornata. (la Repubblica)
Anche Milano recupera dopo un'apertura difficile, ma rimane la peggiore delle Borse europee e l'unica ancora in negativo tra le più importanti (-0,25%). (QuiFinanza)
Comer Industries Fincantieri (LA STAMPA Finanza)
L’ultima seduta della settimana e del mese di novembre procede all’insegna dell’incertezza, con i principali listini che si muovono in ordine sparso. Un tono attendista aspettando anche il ritorno alle contrattazioni di Wall Street dopo il Thanksgiving. (Borse.it)
L’inflazione in Italia, in Eurozona e l’inflazione attesa dalla Bce a 1 e 3 anni sono i dati macro rilevanti cui guarderà con attenzione il mercato, venerdì. L’Australia, prima al mondo, ha varato un divieto per i bambini dai social media (Milano Finanza)