Ifis lancia l’opas su Illimity: «Diventiamo player europeo»
Il 2025 conferma le aspettative di effervescenza del risiko bancario ripartito nell’autunno 2024. Ieri Banca Ifis ha lanciato un’opas su Illimity bank riaccendendo il consolidamento nella seconda fascia del mondo bancario. L’istituto veneziano presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio, la cui famiglia tramite La Scogliera, detiene il 51%, ha approvato un’offerta pubblica di acquisto e scambio sul 100% della challenger bank fondata nel 2018 da Corrado Passera tramite la Spaxs fusasi con Banca Interprovinciale. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli utili sono in forte calo: il mercato dei crediti deteriorati, core business della banca, non è più la miniera d’oro di qualche … (Il Fatto Quotidiano)
Ad accendere la miccia è la mossa di Banca Ifis, che ieri ha messo sul piatto 298 milioni per il 100% di illimity Bank, la creatura di Corrado Passera quotata a Piazza Affari dal marzo 2019. Il risiko s’infiamma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La decisione, adottata dal cda di Banca Ifis presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio, è finalizzata all'acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di Illimity Bank. L'offerta resta condizionata all'ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all'avveramento delle condizioni stabilite. (Corriere della Sera)
Ultim'ora news 9 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
Nello specifico, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione di illimity Bank portata in adesione all'offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Ifis al 7 gennaio. (ilgazzettino.it)
Venerdì 10 gennaio il board dell’istituto di Passera potrebbe analizzare l’opas di Banca Ifis. Il rally in borsa e le aperture degli azionisti (Milano Finanza)