La Senna è ancora inquinata, rinviata la gara di triathlon maschile

PARIGI. Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. Infatti, dopo le forti piogge verificatesi il 26 e 27 luglio - in particolare durante la cerimonia di apertura di Parigi2024 - la qualità dell'acqua della Senna è peggiorata e la ricognizione della parte balneabile era già stata annullata domenica e lunedì. (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

La prova si disputerà domani, ma resta l'ipotesi di un rinvio a venerdì (Adnkronos)

Se anche domani non sarà possibile gareggiare, l’ultima data di riserva disponibile è il 2 agosto. A causa dell’acqua della Senna ancora troppo inquinata gli organizzatori si sono visti costretti a rimandare la gara individuale maschile di triathlon prevista oggi a mercoledì mattina. (RSI.ch Informazione)

Escherichia coli, dovuti alle forti piogge di venerdì e sabato che hanno sovraccaricato il sistema fognario della capitale parigina. (Eurosport IT)

Olipiadi 2024, il sogno di grandeur che rischia di naufragare sulla Senna

Anzi, forse l’idea di far disputare le gare di nuoto in acque libere e la frazione natatoria del triathlon nella Senna è un vero e proprio peccato di presunzione, che rischia però di essere scontato dagli atleti, mettendo a rischio la loro salute e la credibilità tecnica delle gare che devono affrontare. (Il Sole 24 ORE)

– La gara di triathlon maschile è stata rinviata a causa di preoccupazioni sulla qualità dell’acqua nella Senna di Parigi, dove avrebbe dovuto svolgersi la frazione di nuoto della gara. Secondo gli organizzatori, si cercherà di rinviare a domani, quando è in programma anche la competizione femminile. (Agenzia askanews)

MeteoWeb (MeteoWeb)