Quale futuro per Conte dopo la rottura con Grillo
Il centrodestra potrebbe andare in crisi. Il rischio è provocato dalla dissoluzione dei cinquestelle di Giuseppe Conte. È stato lo stesso Conte ad ammettere che il suo partito attraversa difficoltà senza precedenti e conoscendo il personaggio che non è disposto a retrocedere c’è da pensare che la sua sia la ricerca di una nuova collocazione politica. Trattandosi di un qualunquista non si può non pensare che ad attrarlo sia il centrodestra anche se i sondaggi dicono che Pd e centrodestra si dividerebbero in due i consensi dei pentastellati. (ROMA on line)
Ne parlano anche altre testate
L’ala movimentista prepara la controffensiva mediatica. «Conte con i suoi ha invaso i media per dare una lettura fuorviante di tutta la vicenda», dicono. (Corriere della Sera)
È infatti spuntato un documento siglato da Beppe Grillo e il M5s - successivo al 2021 - in cui il fondatore e garante ha messo nero su bianco una serie di impegni. Una scrittura privata potrebbe cambiare le sorti del Movimento 5 Stelle. (il Giornale)
Ma vorrei documentare quello che affermo, allegando una sentenza in cui vedrete evidenziato in giallo il passo decisivo. Si tratta della sentenza di secondo grado della Corte di Appello di Genova (10/11/2021). (Nicola Porro)
Un documento riservato, di cui è entrata in possesso l’Adnkronos che ne dà notizia, dettaglia una scrittura privata stipulata tra Grillo e il M5S. Nuovo capitolo nello scontro tra il leader del M5s, Giuseppe Conte, e il garante e fondatore del Movimento, Beppe Grillo. (Il Fatto Quotidiano)
L'ho definita una clausola feudale. "Abbiamo già votato, ma accetto il ri-voto" sui quesiti della Costituente del M5s chiesto dal garante Beppe Grillo. (Tuttosport)
Che tristezza vedere un MoVimento nato per fa valere la trasparenza e finito con contratti semi segreti, nato da un non statuto, da una non associazione e che finisce con cause legali sulla proprietà di un nome e di un simbolo (Il Sole 24 Ore premium)