Salva Casa, prontuario e modelli unificati per sbloccare le pratiche edilizie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Edilizia.com INTERNO

Il Governo, attraverso linee guida, un manuale operativo e modelli unificati, mira a semplificare le sanatorie edilizie del “Salva casa”, garantendo chiarezza normativa e uniformità applicativa entro fine anno. Ultimo Aggiornamento: 26/11/2024 Il Governo accelera sul decreto “Salva casa”, con l’obiettivo di semplificare le sanatorie edilizie grazie a due strumenti fondamentali: un prontuario operativo, che fornirà regole chiare per i Comuni, e i moduli unificati per le pratiche edilizie, come Scia, Cila e permesso di costruire. (Edilizia.com)

Ne parlano anche altre testate

Ingegneri, architetti e geometri insieme per discutere del Piano Casa, analizzando le modifiche e le integrazioni al Testo Unico dell'edilizia. (TraniViva)

In arrivo per fine mese il prontuario per i Comuni per l’applicazione del decreto Salva Casa con l’obbiettivo di rendere applicabili tutte le disposizioni senza intoppi burocratici alla luce dell’interpretazione autentica delle norme fornita dal Ministero delle infrastrutture, che metterà quindi al riparo i tecnici e gli stessi Comuni dal rischio di contestazioni. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

In caso di richiesta di sanatoria ex DL 69/2024, il ricorso originario è improcedibile e il comune, a seguito della nuova pratica presentata secondo le regole del Decreto Salva Casa, per abusi edilizi già oggetto di ordinanza di demolizione, in ipotesi di rigetto dell'istanza dovrà comunque adottare un nuovo provvedimento sanzionatorio con fissazione di ulteriori termini per ottemperarvi nei confronti del privato. (ingenio-web.it)

Il Governo punta a rendere ancora più agevole l’applicazione del decreto Salva Casa, varato a maggio 2024, con l’introduzione di una novità che dovrebbero essere varate entro i primi mesi del nuovo anno: un prontuario preparato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), contenente un listino prezzi delle sanzioni. (Immobiliare.it)

Entro fine anno il Governo punta a mettere in moto la fase due del decreto 69/2024, il cosidetto “Salva Casa”, con una manovra poggiata su due pilastri: un prontuario, preparato dal ministero delle Infrastrutture, e l’aggiornamento dei modelli standard per l’edilizia (Scia, Cila, permesso di costruire, agibilità), ai quali sta lavorando una commissione di esperti, nella quale siedono anche rappresentanti di professioni e associazioni di imprese, che sta collaborando con il ministero della Pubblica amministrazione e con quello delle Infrastrutture, con l’obiettivo di arrivare entro fine anno in Conferenza unificata tra Governo, Regioni ed enti locali. (Quotidiano di Sicilia)

Salva Casa in attesa delle semplificazioni promesse: mancano direttive, modelli unici e procedure chiare per la sanatoria degli abusi edilizi minori. (PMI.it)