L’IA al servizio del terrore: così è andato l’attentato del Cybertruck
Il tragico evento avvenuto a Las Vegas in cui una Tesla è esplosa causando la morte dell’autista ed il ferimento di altre persone, è stato progettato tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il soldato pluridecorato che ha di fatto ideato l’attacco fuori dal Trump Hotel di Las Vegas, infatti, si è servito dell’intelligenza artificiale generativa (tra cui la famosissima ChatGPT) per preparare l’evento. (Autoappassionati.it)
Ne parlano anche altre testate
L'inizio del 2025 è stato segnato da alcuni episodi drammatici che hanno scosso l'opinione pubblica e sollevato gravi interrogativi sulla sicurezza. Un Tesla Cybertruck è esploso mercoledì mattina davanti al Trump International Hotel di Las Vegas, causando la morte del conducente e il ferimento di sette persone. (Auto.it)
Il veicolo, guidato dal sergente delle forze speciali Matthew Livesberger, è deflagrato all’ingresso dell’hotel. Il pick up Tesla esploso davanti alla Trump Tower di Las Vegas ha «parlato». (Corriere della Sera)
L'ex berretto verde che aveva servito anche in Afghanistan, Matthew Aaln Livelsberger, 37 anni, si è sparato un colpo in testa prima di far esplodere il veicolo. L'esplosione del Cybertruck Tesla nella notte di Capodanno davanti al Trump Hotel di Las Vegas è stato un caso di suicidio. (Adnkronos)
Matthew Alan Livelsberger, il soldato dell’esercito degli Stati Uniti ideatore dell’attentato che si è poi tolto la vita, ha infatti utilizzato con regolarità il chatbot sviluppato da OpenAI per la pianificazione del gesto. (DDay.it)
Durante la notte di Capodanno, davanti al Trump Hotel di Las Vegas, si è verificata un’esplosione del Cybertruck Tesla che ha coinvolto un veterano decorato afflitto da sindrome post traumatica da stress. (Nordest24.it)
L'esplosione, che ha causato il ferimento di sette persone e la morte di una, sarebbe stata pianificata anche grazie all'ausilio di ChatGpt, ha affermato la polizia di Las Vegas. Poco meno di una settimana fa, un Cybertruck di Tesla è stato fatto esplodere da un soldato «pluridecorato» a Las Vegas, nelle vicinanze del Trump Hotel. (Corriere della Sera)