Gorla e la strage “insensata” dei 184 bambini finiti sotto le bombe degli Usa. Mattarella incontra i sopravvissuti ottant’anni dopo

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

Splendeva il sole d’autunno, quel 20 ottobre 1944, ottant’anni fa. Il cielo di Milano fu attraversato dalla pattuglia aerea della 15esima Air force degli Stati Uniti: aveva il compito di distruggere gli impianti produttivi meccanico-siderurgici che ancora operavano nella periferia della città, con l’obiettivo specifico di annientare gli stabilimenti della Breda di Sesto San Giovanni, territorio che faceva ancora parte della Repubblica sociale italiana, lo Stato fantoccio fascista collaborazionista dei nazisti (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un inno alla pace che evoca un mondo sconvolto dalla guerra. Ai piccoli martiri di Gorla' e si trova in viale Monza 142, a Milano. (Il Messaggero Veneto)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Milano per incontrare alcuni dei sopravvissuti della strage di Gorla, avvenuta la mattina del 20 ottobre 1944, durante la seconda guerra mondiale, quando un bombardamento causò la morte di 184 bambini. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Quel giorno studiavamo le maiuscole e io avevo appena compilato un’intera pagina di D», racconta. Ripete quel gesto con il dito indice da 80 anni, Graziella Ghisalberti, come se quelle bombe avessero fermato il tempo al 20 ottobre del 1944, quando la sua scuola elementare deflagrò uccidendo 184 suoi compagni. (Avvenire)

"Una tragedia immane che non si dimentica": Mattarella ricorda la strage dei 184 bambini nella scuola di Gorla a Milano

E’ di nuovo “Festa d’Autunno” a Monte Santa Maria Tiberina. Castagne, funghi, tartufi e altri prodotti tipici della vallata il 19 e 20 ottobre tornano protagonisti nel suggestivo borgo che, come ogni anno, è pronto a rievocare la storia millenaria del Marchesato grazie alla sfilata storica, sbandieratori, balestrieri, antichi mestieri, giocolieri e spettacoli di fuoco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«Una tragedia immane, insensata, indimenticabile per tutti e non solo per voi». Domenica cade l'ottantesimo anniversario della strage dei piccoli martiri di Gorla, 184 bambini morti per il crollo della scuola elementare «Francesco Crispi» bombardata per errore dagli aerei angloamericani. (il Giornale)

Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica ". " Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. (Virgilio)