Efficienza energetica, nell’area pratese il 61 per cento degli edifici è nelle classi peggiori

Il 61 per cento degli edifici situati nella provincia di Prato rientra nelle classi energetiche F e G, vale a dire le peggiori. A dirlo è Saie – Fiera delle Costruzioni che ha condotto uno studio sui dati del Sistema informativo sugli attestati di prestazione energetica sviluppato da Enea. Uno studio utile ad inquadrare la situazione degli edifici sotto il profilo dell’efficienza energetica. La lente di ingrandimento è stata puntata su tutte e dieci le province toscane partendo dal numero dei certificati Ape (Attestato di prestazione energetica) richiesto dal 2015, anno in cui è stato attivato il sistema, a oggi. (notiziediprato.it)

Su altre fonti

Nel 2023, infatti, l'8% degli edifici certificati nella provincia appartiene alla classe A, una... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dal 2015 a oggi, in Veneto sono stati richiesti 817mila certificati di efficienza energetica (Ape), con un aumento significativo nel 2023. Solo nell’ultimo anno, sono stati rilasciati 113.662 Ape, segnando un aumento del 12% rispetto al 2022. (Corriere dell'Economia)

Mentre l’Ue introduce la direttiva case green che punta a ridurre il consumo energetico e le emissioni clima-alteranti di case e palazzi entro il 2035 e arrivare al 2050 alla completa decarbonizzazione edilizia. (Wall Street Italia)

L’Osservatorio CAM lancia l’allarme sulla situazione energetica degli immobili a Roma, evidenziando che il 65% delle proprietà si trova nelle ultime due classi energetiche (F e G). (LA STAMPA Finanza)

Verona, con il 15%, ha il maggior numero di immobili di classe A del Veneto. Il dato emerge dai 113 mila certificati di efficienza energetica (Attestato di prestazione energetica) richiesti in Vento nel 2023. (L'Adige di Verona)

Ad oggi, in Europa, gli edifici determinano il 36% delle emissioni Ghg (gas a effetto serra), confermando il ruolo fondamentale del settore delle costruzioni per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. (QuiFinanza)