Roma, i funerali di Martina, morta dopo aver mangiato gnocchi. Il ricordo della maestra: «Ci hai insegnato ad amare»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Palloncini bianchi e rosa nel cielo per ricordare la «piccola ballerina». Dolore e commozione ai funerali di Martina F., la bambina di nove anni morta a seguito di una grave reazione allergica. Le esequie della piccola si sono svolte a Torre Spaccata, nella parrocchia di Nostra Signora del Suffragio e Sant'Agostino di Canterbury in via Walter Tobagi. La bambina, allergica al frumento, è deceduta venerdì scorso dopo aver pranzato con un piatto di gnocchi in un ristorante con la mamma: i Nas stanno verificando la correlazione tra quel pasto e il malore, iniziato alcune ore dopo. (Corriere Roma)

Su altre testate

IL CASO Un’ispezione nel locale gluten free e la richiesta di acquisizione della cartella medica. Si allargano le indagini sulla morte di Martina, la bimba celiaca di nove anni deceduta il pomeriggio del 5 dicembre dopo aver mangiato un piatto di gnocchi. (ilmessaggero.it)

Le indagini sulla morte della bimba di 9 anni 16 (Fanpage.it)

Il dolore e l’inchiesta. Mentre la famiglia piange per la morte di Martina Fumiatti, i carabinieri del Nas setacciano il ristorante dove giovedì mattina la bambina di Torre Maura, che aveva 9 anni, ha consumato l’ultimo pasto prima dello shock anafilattico: un piatto di gnocchi. (Repubblica Roma)

La piccola era a pranzo con i genitori e, dopo aver consumato un piatto di gnocchi, ha accusato un intenso malore con spasmi, vomito e difficoltà respiratoria. Al momento si ipotizza che a causare il decesso sia stato uno shock anafilattico dovuto al frumento con il quale erano stati preparati gli gnocchi. (BimbiSaniBelli)

Va spiegato alle famiglie per evitare paure infondate”. Il presidente Claudio Romano: “Uno shock anafilattico per allergia al frumento avrebbe causato il decesso, non può essere dovuto a celiachia. (insalutenews)

Sono gli ultimi casi di allergia alimentare che hanno portato a conseguenze gravi, inaspettate per le poveri malcapitate: una turista inglese di 14 anni, dopo aver assaggiato un dessert con arachidi, e una bambina di nove, soggetta a varie allergie (tra cui quella al frumento), giusto il tempo di qualche forchettata di gnocchi. (Gambero Rosso)