Perché Trump vuole la Groenlandia? Dalle risorse alle rotte di navigazione, l'isola è strategica
Di Seth Borenstein Agenzie: AP La Groenlandia è ricca di risorse e ha un ruolo chiave, anche a causa del cambiamento climatico PUBBLICITÀ Remota, ghiacciata e per lo più incontaminata, la Groenlandia gioca un ruolo di primo piano se si fa riferimento ai cambiamenti climatici che stanno investendo l'intero pianeta. La Groenlandia è il luogo in cui si intrecciano più fattori: "I cambiamenti climatici, la scarsità di risorse, le tensioni geopolitiche e i nuovi modelli commerciali" ha dichiarato il professore di sicurezza e ambiente dell'Università dell'Ohio, Geoff Dabelko. (Euronews Italiano)
Su altri giornali
Il sovrano danese ha deciso di apportare delle modifiche ai simboli araldici della casa reale, sottolineando così l’inclusione del territorio groenlandese. Possibile messaggio a Donald Trump ascolta articolo (Sky Tg24 )
"Noi vogliamo lavorare ad una forte agenda transatlantica", focalizzata "su una forte cooperazione su comuni interessi strategici", ha aggiunto la portavoce. "Non entriamo nello specifico delle dichiarazioni" di Donald Trump. (L'Eco di Bergamo)
La Groenlandia è un'enorme isola situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico, tra il Canada e l'Europa. Anche se spesso è associata all'Artico e a distese di ghiaccio, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. (Studenti.it)
Trump: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile" (AGI - Agenzia Italia)
Rientro alla normalità complesso per la corona danese dopo le festività natalizie: semplici boutade di inizio anno o reali mire espansionistiche per il quadriennio 2025-2029? Le dichiarazioni di Donald Trump ed Elon Musk sulla Groenlandia, diffuse oggi, si allineano al loro stile pittoresco, ma lasciano spazio a riflessioni più serie. (Notizie Geopolitiche)
"Nei miei colloqui con i nostri partner europei è emersa una certa incomprensione riguardo alle attuali dichiarazioni degli Stati Uniti. Scholz: "In Ue sconcerto per parole Trump su azione in Groenlandia" (Liberoquotidiano.it)