Roma. Riapre la Fontana di Trevi, tornano acqua e luci. Gualtieri: "Fruizione più civile"
La Fontana di Trevi riapre al pubblico e ai turisti dopo tre mesi di lavori di manutenzione straordinaria. Le acque del monumento sono state riaccese nel pomeriggio di domenica 22 dicembre alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, che ha manifestato apprezzamento per le nuove modalità di fruizione, con una fila e un accesso contingentato, garantito a un massimo di 400 persone in contemporanea. «Vogliamo consentire a tutti di goderne per bene, senza calca e in condizioni di degrado. (Repubblica Roma)
Su altri giornali
La Fontana di Trevi riapre: acqua, luci e ingressi contingentati nuovi. Gualtieri: "Fruizione più civile" (La Stampa)
– L'acqua ritorna nella Fontana di Trevi e l’iconico monumento di Roma ritorna ad affascinare turisti e non. Da adesso in poi potrà essere visitata – nella parte interna del catino, la piazza resta libera – solo da 400 persone per volta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ora, dopo tre mesi, i lavori sono terminati e dentro la vasca di travertino sono già tornate le tradizionali monetine. Al momento non c'è ticket ma non si esclude che in futuro, come ha anticipato il sindaco Gualtieri, possa essere introdotto. (Corriere TV)
Al termine del countdown scandito dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri l’acqua dell’acquedotto più antico di Roma (circa 2000 anni) ricomincia a scorrere sui marmi bianchi voluti dal Bernini ed oggi ammirati ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. (LAPRESSE)
(Adnkronos) – Dopo il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria, realizzati in vista del Giubileo, della durata di un paio di mesi e per un costo di 327mila euro, l’acqua torna a scorrere nella Fontana di Trevi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A conclusione dei lavori di manutenzione della Fontana di Trevi, curati dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma di interventi PNRR Caput Mundi, è stata oggi restituita alla cittadinanza una delle aree più simboliche della città, tra le più amate e visitate al mondo. (TerzoBinario.it)