Maltempo in Liguria, venti forti e mareggiate colpiscono la regione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La Liguria, nelle ultime ore, è stata investita da un'ondata di maltempo che ha causato notevoli disagi e interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Le forti raffiche di vento, che hanno raggiunto i 140 chilometri orari, hanno interessato soprattutto l'entroterra, provocando la caduta di rami e alberi, ma fortunatamente non si registrano feriti. La pioggia intensa ha ingrossato i torrenti, mettendo a dura prova il territorio già provato da giorni di maltempo.

Le mareggiate, con onde che hanno raggiunto i cinque metri di altezza, hanno colpito le coste liguri, lambendo le case del caratteristico borgo di Boccadasse a Genova e invadendo quasi completamente le spiagge di Albenga sulla Riviera di Ponente. La situazione è stata particolarmente critica nella notte tra mercoledì e giovedì, quando le raffiche di vento e le precipitazioni hanno colpito prima l'interno del Ponente per poi spostarsi verso il centro-levante della regione.

Il mare agitato ha interessato inizialmente la zona di Ponente, estendendosi poi a Levante nel corso della giornata. Le condizioni meteorologiche avverse hanno causato problemi anche alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni di treni. Le autorità locali hanno emesso un'allerta gialla, invitando la popolazione a prestare massima attenzione e a limitare gli spostamenti non necessari.

La Liguria sta affrontando una situazione di emergenza a causa del maltempo, con forti venti, piogge intense e mareggiate che stanno mettendo a dura prova il territorio e le infrastrutture.