Giubileo, la storia degli altri anni santi: dal primo fino a quello del 2025. Tutte le curiosità

La Chiesa ha avviato la tradizione dell'Anno Santo nel 1300 con Papa Bonifacio VIII che aveva pensato a un Giubileo ogni secolo. Successivamente la cadenza fu abbassata ad intervalli di 33 anni (come la durata della vita terrena di Gesù) e dal 1450 in poi il Giubileo venne ulteriormente ridotto: da allora si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo. Giubileo, la storia degli altri anni santi: dal primo fino a quello del 2025. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Avezzano – La Diocesi di Avezzano si si appresta a vivere un momento di grande spiritualità e unità. Domenica 29 Dicembre 2024, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la solenne celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare. (Terre Marsicane)

Durerà un anno intero: dall'apertura della Porta Santa a San Pietro, con il rito previsto per la notte di Natale, fino alla chiusura del giorno dell'Epifania, il 6 gennaio del 2026. Papa Francesco lo ha voluto dedicare al tema della speranza, «la più piccola delle virtù ma la più potente», spiegando che andrà incontro ai bisogni più profondi delle donne e degli uomini di ogni generazione in un tempo storico carico di incertezze come quello attuale, marcato dalle guerre ai confini dell'Europa, alle incognite antropologiche della cultura digitale, la cui introduzione nella vita di ogni giorno è destinata a cambiare in futuro le stesse dinamiche umane. (ilmessaggero.it)

Non una celebrazione, ma un’occasione personale e per le comunità. (LA NAZIONE)

Giubileo, il 24 dicembre la Messa del Papa con l’apertura della Porta Santa – Chiesa di Milano

Tutta dedicata a questo grande evento che attende milioni di pellegrini e turisti nella città eterna nel 2025, la pagina di apertura di “Casa Italia”, in onda mercoledì 18 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e Rai 2 in terza serata. (Rai Storia)

Il Natale 2024 a Perugia si preannuncia un momento speciale per tutta la comunità, sia per le tradizionali celebrazioni religiose, sia per l'avvio del Giubileo, che inizierà ... (Virgilio)

Alla vigilia di Natale alle 19 la celebrazione in Piazza San Pietro. Il 26 dicembre il Pontefice aprirà la Porta Santa nel carcere di Rebibbia (Diocesi di MIlano)