Anche l'Università di Messina presente al G7 dell'Agricoltura sui cambiamenti climatici

Anche l’Universita di Messina protagonista in occasione del G7 dei ministri della agricoltura, che si svolgerà a Ortigia dal 26 al 28 settembre. L’Ateneo Peloritano parteciperà all’evento con un convegno organizzato in sinergia con le altre due università siciliane. Il tema scelto per l’approfondimento: “interventi per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: dalle risorse genetiche all’innovazione tecnologica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altri giornali

CNH, che è presente con 9 macchinari all’esposizione all’interno di Divinazione Expo organizzato a Siracusa-Ortigia, in occasione della riunione ministeriale G7 Agricoltura, dimostra come l’agromeccanica sia fondamentale per lo sviluppo delle politiche agricole e rurali nelle diverse regioni del mondo anche in chiave di transizione ecologica. (CremonaOggi)

Palermo ha presentato il progetto, sottolineando l’importanza dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) come strumento per incentivare pratiche agricole sostenibili, favorire la produzione locale e migliorare la qualità dell’alimentazione attraverso l’acquisto di prodotti a chilometro zero e biologici. (BlogSicilia.it)

Roma, 24 set. (Gazzetta Matin)

G7 dell'Agricoltura, Bianchi (Svimez): Filiera alimentare, fondamentale nel Sud il ruolo delle banche locali

Si apriranno giovedì 26 settembre i lavori del G7 dell’Agricoltura in programma fino al 28 settembre presso il Castello Maniace di Siracusa. A corollario dell’importante incontro un denso programma di eventi collaterali che hanno avuto inizio sabato 21 settembre e che si protrarranno fino a domenica 29. (TorinOggi.it)

"Partecipare al G7 dell’agricoltura a Ortigia è un’opportunità fondamentale per il dialogo tra la politica e il mondo agricolo". Purtroppo, troppo spesso, sono penalizzati da politiche sbagliate. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia Questa filiera, infatti, sta... (Virgilio)