I numeri ignorati e il futuro dell'auto

I numeri ignorati e il futuro dell'auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il futuro presenta il conto. Per molti anni ci siamo attaccati e divisi su quei numerini che ci erano sempre stati utili a fotografare la nostra ricchezza, la capacità di crescere, lo stato di salute del nostro Paese. Gli economisti parlavano di Prodotto interno lordo, debito, deficit.Numeri sempre utili per carità. Ma il mondo stava intanto cambiando. Ce lo siamo detti forse senza tanta convinzione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Le vetture a pila vendono sempre meno. Da Fca a Vw, il grido d’allarme del settore è forte, ma Von der Leyen paga l’intesa coi Verdi. (Panorama)

Secondo i massimi esperti in materia di accumulatori d’energia, la tecnologia attuale permette di raggiungere valori di densità energetica pari a 250-270 Watt/ora per ogni chilogrammo di batterie. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)

Il principale settore industriale italiano ed europeo perde soldi e distrugge posti di lavoro (recente l’annuncio dei 15.000 esuberi di Volkswagen) per una ragione molto semplice: si vendono meno auto. (Industria Italiana)

La prima scure sulle auto a benzina già nel 2025, ecco come l'industria europea si sta preparando

In Europa si vendevano nel 2008 un terzo delle vetture prodotte nel mondo, oggi siamo a un quinto. Si comprano meno auto. (Corriere TV)

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento con Max e Max Mario Moroni, esperto tech automotive per discutere insieme del mercato delle auto elettriche in Italia. (Radio Kiss Kiss)

Le case automobilistiche europee sono in affanno nel tentativo di rispettare le scadenze imposte dall'Unione europea nella sua roadmap verso l'addio a diesel e benzina. Oltre alla data fatidica del 2035, quando nel mercato potranno essere immessi solo veicoli elettrici, c'è un altro target di medio termine che incombe sul settore e che sta spaventando più di un'azienda. (EuropaToday)