L’UE promuove l’Italia: via libera ai conti del paese! No, il Governo non ha “sfasciato l’economia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia ha superato la sfida: promossa. La Commissione Europea ha dato il via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) e al Piano strutturale di bilancio (Psb). La UE, in sostanza, ritiene che il Piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) dell’Italia “soddisfa i requisiti” del nuovo Patto di stabilità. “Definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. (StrettoWeb)
Ne parlano anche altri media
La manovra presentata dall'Italia supera l'esame di Bruxelles: la Commissione Ue ha infatti certificato che è "in linea" con le raccomandazioni, dando dunque il via libera. (Secolo d'Italia)
Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis e il commissario all’Economia Paolo Gentiloni hanno presentato il primo Pacchetto d’autunno del semestre Europeo da quando è entrata in vigore la nuova governance economica dell’Unione nell’aprile 2024. (Corriere della Sera)
Inoltre “definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. (Il Fatto Quotidiano)
Unico bocciato tra i 21 esaminati da Bruxelles è il strutturale di bilancio dei Paesi Bassi, che non soddisfa i requisiti del Patto di stabilità. (Milano Finanza)
L'Italia ha avuto il via libera su entrambi i fronti, mentre il bilancio della Germania - insieme ad altri - è "non in linea" perché prevede una spesa troppo alta. (Fanpage.it)
vmg Conti pubblici: Giorgetti, da Ue decisione attesa, avanti con sobrieta' e silenzio (Il Sole 24 ORE)