Dopo i missili solo altri missili?

Lasciando agli esperti di strategie politico-militari il giudizio “tecnico” sulla mini-escalation di Biden a proposito dell’uso dei missili americani in Ucraina, va detto che non sembra elegante, e nemmeno prudente, che un presidente uscente adoperi le sue ultime settimane alla Casa Bianca per confezionare patate bollenti — come se non ci fosse già abbastanza roba sul fuoco. Se, a parti rovesciat… (la Repubblica)

Su altre testate

Lavrov: missili a lungo raggio da Ucraina? Nuova fase, reagiremo 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa ucraina RBC-Ucraina, che ha citato una fonte delle forze di difesa di Kiev: «In effetti, questa è la prima volta che gli ATACMS vengono utilizzati per colpire il territorio russo. (ilmessaggero.it)

Il giorno dopo il via libera di Joe Biden all'uso dei missili a lungo raggio per colpire gli obiettivi nei territori russi di Kursk, le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici ATACMS, colpendo il bersaglio con successo nella regione di Bryansk. (Today.it)

Meloni: Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra

Fin dall'inizio del conflitto, Biden ha tracciato una “linea rossa” chiara, ovvero evitare un'escalation. L'amministrazione Biden ha adottato un approccio complesso e per certi versi ambiguo nel fornire supporto all'Ucraina nel suo conflitto contro la Russia. (Italia Oggi)

Nette. Non è detto che alla fine non insegua Donald Trump e il possibile disimpegno americano in Ucraina. (la Repubblica)

Rio de Janeiro, 19 novembre 2024 Questa scelta è la risposta a un'aggressività senza precedenti che abbiamo visto in questi giorni da parte della Russia, tra l'altro alla vigilia di un G20 al quale la Russia partecipa. (ilmattino.it)