Elly Schlein e il rap con J-Ax

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sorpreso tutti salendo sul palco del Forum di Assago il 9 ottobre 2024, durante il concerto degli Articolo 31. Non si è trattato di un semplice saluto, ma di una vera e propria performance rap insieme a J-Ax, sulle note di "Così com’è". Questo evento ha suscitato grande interesse, non solo per la presenza di una figura politica in un contesto musicale, ma anche per il legame che Schlein ha dimostrato di avere con il gruppo milanese.

Le canzoni degli Articolo 31, infatti, sono state utilizzate durante i comizi della leader del Partito Democratico, che si è dichiarata una fan sfegatata del gruppo. La band, dal canto suo, ha incluso un estratto dei discorsi della Schlein in un pezzo del loro ultimo disco, dimostrando un reciproco apprezzamento. Questo episodio, tuttavia, non è solo un aneddoto curioso, ma riflette una strategia comunicativa ben precisa da parte della segretaria del Pd, che cerca di avvicinarsi a un pubblico più giovane e dinamico.

Il rap di Schlein con J-Ax, infatti, può essere interpretato come un tentativo di trovare nuovi alleati e di rafforzare la propria immagine pubblica, soprattutto dopo il flop del "campo largo". La politica, per Schlein, sembra essere anche un modo per esprimere la propria personalità e le proprie passioni, come dimostrato dalle sue esibizioni musicali, che spaziano dalla chitarra alla festa dell'Unità fino al rap con l'amico milanese.

La performance di Schlein ha suscitato reazioni contrastanti: da un lato, c'è chi ha apprezzato la sua capacità di mettersi in gioco e di comunicare in modo innovativo; dall'altro, c'è chi ha criticato la scelta degli Articolo 31, considerati da alcuni come un gruppo "vintage" e poco adatto a rappresentare le nuove generazioni.