Piazza Affari chiude in calo

Ultim'ora news 1 ottobre ore 17 Chiusura in calo per il listino milanese con il Ftse Mib che a fine seduta ha ceduto l'1,04%. Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione complessiva nella zona euro è calata all'1,8% a settembre. Ad agosto si era attestata al 2,2%. L'inflazione core, invece, che esclude i prezzi più volatili di energia, cibo, alcol e tabacco, ha raggiunto il 2,7%, in linea con il consenso e in leggero calo rispetto al mese precedente. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Londra poco variata (+0,08%) e Francoforte sale dello 0,44%, Milano dello 0,24%. Come detto, anche Piazza Affari apre positiva: dopo le prime contrattazioni il Ftse Mib avanza dello 0,24% a 34.208 punti. (Corriere della Sera)

A farne le spese sono state soprattutto le banche, che scontano le scommesse per un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a ottobre e un report di Morgan Stanley che ha ridotto il giudizio sul comparto del credito in Europa. (Tiscali Notizie)

L'Euro Stoxx 50 segna un -0,95%. Le Borse europee trattano in calo dopo i dati sull'inflazione dell'Eurozona e la debolezza del settore manifatturiero. (Milano Finanza)

La Borsa oggi, 1 ottobre 2024

Ottobre inizia in rosso per il mercato crypto. Le ultime ore hanno visto un ribasso generalizzato su tutti gli asset, da Bitcoin alle altcoin, coinvolgendo sia il settore DeFi che quello delle meme coin. (Criptovaluta.it)

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib cede l’1%, chiudono in coda Bper e Banco Bpm con cali di oltre il 4%, Mps -3,4% (Il Sole 24 ORE)

Wall Street invece, già in avvio di seduta in ribasso, ha proseguito incerta in territorio negativo. L’attacco missilistico iraniano contro Israele, mentre Tel Aviv prosegue l’azione militare di terra in Libano, è arrivato. (Il Sole 24 ORE)