Ciclone devasta Mayotte, Macron promette: “La ricostruiremo”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso tutta la forza dello Stato francese per ricostruire il territorio di Mayotte, devastato dal ciclone Chido: "Se siamo stati in grado di ricostruire Notre Dame, saremo in grado di fare lo stesso per Mayotte". Macron ha visitato l'isola francese per toccare con mano il livello di distruzione e per rassicurare gli abitanti sull'impegno dello Stato nei confronti di questo dipartimento dell'Oceano Indiano, il piu' povero del Paese. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Mamoudzou (Francia), 19 dic. - Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato in visita a Mayotte, l'arcipelago francese dell'Oceano Indiano devastato dal ciclone Chido, e ha incontrato il personale dell'ospedale di Mamoudzou che gli ha illustrato la grave situazione in cui si trovano. (Il Sole 24 ORE)

Queste, in sintesi, le intenzioni del presidente francese Emmanuel Macron, in visita giovedì nel territorio devastato. Venerdì poi, un ospedale da campo sarà allestito per aiutare la popolazione e distribuire altri aiuti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Le autorità francesi hanno dichiarato che almeno 31 persone sono morte e più di 1.500 sono rimaste ferite, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato nell’arcipelago di Mayotte, nell’Oceano Indiano, per verificare i danni causati dal passaggio del ciclone Chido. (LAPRESSE)

Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore”

L’isola, dipartimento francese nell’Oceano Indiano, è stata devastata, i centri abitati composti in parte da bidonville sono stati rasi al suolo e si temono migliaia di morti ancora sepolti sotto le baracche a quasi una settimana dalla catastrofe. (Corriere della Sera)

Emmanuel Macron in camicia con le maniche arrotolate e il microfono in mano, la folla disperata che lo contesta per il ritardo degli aiuti dopo il passaggio dell’uragano Chido e un clima di crescente tensione, culminata con uno scivolone: se Mayotte non facesse parte del territorio francese, «sareste 10mila volte di più nella merda!». (La Stampa)

Getting your Trinity Audio player ready... Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” (Dire)