Joe Biden minaccia la Cina: "Risponderemo con la forza militare". Taiwan nuovo "epicentro bellico"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza.

23 maggio 2022 a. a. a. Taiwan sarà la prossima Ucraina?

La Cina "gioca con il fuoco con tutte le manovre che sta mettendo in atto", ha aggiunto

"Siete disposti a essere coinvolti militarmente per difendere Taiwan se si dovesse arrivare a questo?

", è stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- PECHINO, 23 MAG - Il presidente Joe Biden ha mostrato ottimismo sull'economia Usa affermando che "una recessione non è inevitabile". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Joe Biden, "pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan". 23 maggio 2022. Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere pronto a ricorrrere alla forza militare in caso di attacco cinese a Taiwan, aggiungendo però di non ritenere possibile un'invasione, anche se la Cina" sta flirtando con il pericolo" volando vicino all'isola. (Liberoquotidiano.it)

Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: “Sì”, sottolineando che “questo è l’impegno che abbiamo preso”. (Agenzia askanews)

Quattro aree di cooperazione, ma secondo i critici il progetto è molto vago. (la Repubblica)

Joe Biden non lascia spazio a dubbi sulla risposta ad una eventuale invasione di Taiwan da parte della Cina. Gli Stati Uniti cioè forniscono sostegno militare e inviano la propria flotta nelle acque internazionali vicino all’isola, ma senza riconoscere Taiwan (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)