Aumenti record per le bollette luce e gas

A cura di: Raffaella Capritti Le famiglie italiane si preparano a un inverno segnato da aumenti record per le bollette luce e gas. Secondo le ultime stime, il 2024-2025 sarà caratterizzato da un incremento del 30% per il prezzo dell’energia e un picco storico per il gas, complici fattori geopolitici e climatici. Bollette luce e gas: un rincaro complessivo di 272 euro per famiglia tipo Le proiezioni basate sull’analisi degli indici PSV (punto di riferimento per determinare il prezzo del gas naturale all’ingrosso, che dovrebbe aumentare del 28%) e PUN (l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica, che si prevede aumenterà del 30%) evidenziano rincari importanti. (Infobuildenergia)

La notizia riportata su altre testate

Secondo le previsioni, nei prossimi 12 mesi il prezzo dell’energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un’offerta a prezzo indicizzato; Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%). (GreenCity)

Sul fronte della bolletta del gas, l'inverno 2024-2025 si prospetta come il più costoso di sempre per le famiglie italiane. Secondo un'analisi presentata di recente da ECCO, il think tank italiano per il clima, i costi saranno significativamente superiori rispetto al picco registrato durante la crisi energetica del 2022-2023 e oltre il doppio rispetto al periodo pre-pandemia. (Icona Meteo)

In occasione dell’arrivo dell’inverno si registrano assestamenti al rialzo per le tariffe del gas sul mercato libero, con le migliori offerte a prezzo fisso che a dicembre, rispetto al mese precedente, registrano un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%. (Frosinone News)

Luce e gas, l’esperto Muscarà : 2025 più caro per aumento costo materie prime

Questo, in soldoni, si traduce in una spesa media annua sulla bolletta del gas di 1.737 euro, per la famiglia tipo con contratto fisso che consumi sui 1.400 metri cubi annui. (QuiFinanza)

L’incremento del prezzo del gas, attorno ai 48 euro al megawattora per effetto dell’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori inciderà soprattutto sulle bollette chi ha un’offerta a prezzo indicizzato (Energia Oltre)

Di Giuseppe Muscarà (Il Giornale di Lipari)