Maltempo, forti temporali in arrivo e potenziali criticità: le aree a rischio

Maltempo, forti temporali in arrivo e potenziali criticità: le aree a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Icona Clima INTERNO

Il maltempo da oggi, domenica 22 settembre, torna a interessare l'Italia dove almeno fino a venerdì 27 le correnti atlantiche potrebbero dar vita a fasi instabili. In seguito alla tempesta Boris, che ha flagellato l'Emilia Romagna con intere aree alluvionate, un'altra perturbazione atlantica (la n.6 del mese) raggiunge il nostro Paese con temporali a iniziare dalla Sardegna e che entro fine giornata di estenderanno all'estremo Nord-Ovest e al settore del medio Tirreno. (Icona Clima)

La notizia riportata su altri giornali

Infatti, non si escludono nuove potenziali criticità, che questa volta non dovrebbero riguardare le aree dell’Emilia Romagna recentemente alluvionate: le zone più a rischio di fenomeni di forte intensità saranno la Lombardia, la Liguria, le Venezie e le regioni tirreniche. (METEO.IT)

Stiamo vivendo il cambio di stagione ed il meteo in Italia è destinato a vivere trasformazioni significative con sbalzi eclatanti. Questo weekend sta segnando una fase interlocutoria, con l’alta pressione che farà un ultimo tentativo di imporsi, prima di cedere il posto a una maggiore instabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Mercoledì 25 la perturbazione numero 6 abbandonerà definitivamente il nostro territorio, ma le correnti umide occidentali al suo seguito, favoriranno una spiccata variabilità con alcuni episodi di instabilità, con piogge più probabili sulle Alpi, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. (METEO.IT)

Meteo, nuova Perturbazione atlantica in arrivo, l'Autunno inizierà col Maltempo

Altre perturbazioni arriveranno in settimana, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. Lunedi 23 settembre nuovo peggioramento sull’Italia stante l’arrivo di una perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe interessare soprattutto il nord ed il Tirreno. (MeteoLive.it)

Anche le temperature risulteranno più gradevoli riportandosi in linea con le medie del periodo. La chiusura del corridoio instabile ed il rinforzo dell’anticiclone porteranno sul Mediterraneo centrale una maggiore stabilità anche oggi, domenica 22, con maggiori schiarite. (Gazzetta del Sud)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma che con l’arrivo dell’Autunno perderemo altri 4 minuti al giorno di luce del sole fino al 21 Dicembre, solstizio d'Inverno. Dal periodo natalizio in poi le giornate torneranno dunque ad allungarsi; adesso entreremo in una stagione più buia, ma pronta a regalarci anche tante piacevoli sorprese, dal foliage (il colore delle foglie che vira dal verde al giallo verso le diverse gradazioni del rosso), al clima mai eccessivo dal punto di vista termico, al piacere di condividere i primi sbuffi freddi autunnali davanti ad un camino. (iLMeteo.it)