Se il palazzo di vetro è lontano dalla realtà
L’apertura dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite offre ai leader mondiali un’occasione unica di diplomazia multilaterale. Peccato che non ne approfittino. Si rifugiano nella diplomazia pubblica dal palcoscenico del Palazzo di Vetro. Sono tutti, o quasi, a New York. Quest’anno mancano all’appello due pezzi da 90, Xi Jinping e Vladimir Putin ma c’è chi li rappresenta autorevolmente. Dialogano… (La Stampa)
Su altre fonti
La 79ª sessione generale dell'Assemblea delle Nazioni Unite è entrata nel vivo. Durante il suo intervento al Palazzo di Vetro, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha esortato una maggiore pressione diplomatica su Mosca, affermando che "la Russia può essere costretta alla pace". (Limes)
Il 24 settembre è stato adottato il “Patto per il futuro”, una dichiarazione per le generazioni future. Secondo diversi esperti, mai come quest’anno il modello del multilateralismo è in crisi. (LifeGate)
Al “Summit” di New York hanno preso parte, oltre ai rappresentanti degli Stati membri dell’organizzazione, anche esponenti di organizzazioni non governative e di altri soggetti interessati, coinvolti nei suddetti lavori. (Avvenire)
Si parla di futuro, lotta alla malaria, Sri Lanka, Russia Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
È una decisione necessaria perché il mondo contemporaneo è profondamente differente da quello della fine della Seconda guerra mondiale. (EURACTIV Italia)
Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. Il secondo, in corso dal 23 al 27 settembre, si tiene presso la sede locale del World Economic Forum (WEF) con il nome di “The Sustainable Development Impact Meetings 2024” (SDIM). (L'INDIPENDENTE)