Google punta su micro-reattori nucleari per alimentare l’intelligenza artificiale

Google ha firmato un accordo con la startup nucleare Kairos Power per costruire sette piccoli reattori che forniranno elettricità ai suoi data center. L’intesa promette di aggiungere circa 500 megawatt di energia carbon-free in un momento in cui la domanda energetica per data center e AI è in forte crescita. Google punta sul nucleare per sostenere la crescita dell’AI I nuovi impianti dovrebbero entrare in funzione entro la fine del decennio. (Tech Princess)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insieme ai Pixel 9 e al Pixel Watch 3 Google ha portato in Italia anche le nuove cuffiette senza fili Pixel Buds Pro 2, l’evoluzione di quelle presentate lo scorso anno. NOW (Sky Tg24 )

Nel 2007 Mountain View aveva raggiunto la neutralità carbonica. Ma questa è venuta meno lo scorso luglio, a causa degli enormi consumi energetici per lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale (Open)

Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Google sigla un accordo per l'energia nucleare con Kairos

Il colosso tecnologico Google ha annunciato una partnership con la startup Kairos Power per costruire sette piccoli reattori nucleari negli Stati Uniti. L'accordo mira ad aggiungere 500 megawatt di energia nucleare entro la fine del decennio, con il primo reattore operativo entro il 2030 e i restanti entro il 2035. (Tom's Hardware Italia)

L’accordo prevede la realizzazione di 500 megawatt di energia nucleare entro la fine del decennio, fornita dalla startup nucleare Kairos Power. Google ha siglato un accordo per supportare la costruzione di sette piccoli reattori nucleari negli Stati Uniti, un’iniziativa volta a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica per alimentare l’intelligenza artificiale e promuovere una rinascita del nucleare negli USA. (Key4biz.it)

Mountain View ha siglato un accordo con Kairos per sei o sette reattori per una capacità totale di 5000 MW. (Corriere del Ticino)