Disoccupazione in Italia: appena il 6,2% del totale. Mai così bene da decenni!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre la Cgil si preoccupa di licenziamenti che sono quasi inesistenti, le aziende italiane si preoccupano di assumere. E molto spesso non riescono neanche a reclutare tutti i nuovi dipendenti che vorrebbero avere. Secondo l’Istat, lo scorso agosto il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2%. Mai così basso da decenni. Per tantissimi anni, fino ad almeno 24 mesi fa, la disoccupazione in Italia ha oscillato fra il 9% e il 12%. (Industria Italiana)
Su altri media
Pochi giorni fa infatti l'Istat ha comunicato che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Parallelamente, salgono anche il numero degli occupati”. Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. (anteprima24.it)
Ad agosto il tasso di disoccupazione cala al 6,2% (-0,2 punti) mentre quello giovanile si attesta al 18,3% (-1,7 punti). Lo rileva l'Istat con la nota mensile sugli occupati e disoccupati di agosto 2024. (LavoroSi)
Ci sono 24 milioni e 80mila persone con un lavoro in Italia. È un numero record, dovuto alla crescita dell'occupazione iniziata nel 2021 e che non si è più fermata. (Fanpage.it)
Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. (La Voce di Bolzano)
Si tratta di una buona notizia? In parte: sono 355mila in meno i disoccupati rispetto all’anno scorso, con una caduta drastica tra le donne (-226mila) e gli uomini (-129mila). Ma, come sempre, i dati vanno interpretati: mentre l’area euro si attesta su un 6,4% e la Germania sfiora appena il 3,5%, l’Italia mostra ancora segni di fragilità dietro ai numeri. (QuiFinanza)