Giornata dello spazio, a 60 anni quello italiano guarda al futuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A 60 anni dal lancio del suo primo satellite , il San Marco 1 voluto da Luigi Broglio, l'Italia guarda a un futuro nel quale lo spazio è destinato ad avere un' importanza fondamentale , dai futuri programmi per la Luna e quelli per l'Africa , dove la base italiana di Malindi potrebbe tornare a essere, oltre a un ce ntro di formazione , anche il luogo da cui lanciare i futuri satelliti africani . E' lo scenario presentato in occasione della Giornata nazionale dello spazio dal presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, e dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altri media
Nell’economia dell’innovazione italiana, il settore dello Spazio è tra quelli che registra i migliori tassi di crescita. Una filiera ramificata in diversi settori dell’economia. (la Repubblica)
Sessant’anni fa, il 15 dicembre 1964, l’Italia entrava in orbita, dopo USA e URSS, con il primo lancio del satellite San Marco 1, interamente italiano, dalla base di Malindi in Kenya. La videointervista di Key4biz al ministro Urso e ai protagonisti dell’evento che si è svolto oggi a Montecitorio “Assegnazione dei premi Luigi Broglio”, su iniziativa dell’on. (Key4biz.it)
L’Aquila. “A sessant’anni dalla presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del primo satellite San Marco avvenuto il 16 dicembre 1964, annunciamo il primo passo verso l’istituzione del Distretto aerospaziale abruzzese in programma il prossimo 15 gennaio a Pescara. (AbruzzoLive)
(Adnkronos) – Nel 2023 il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (CremonaOggi)
La Space Economy vanta prospettive di crescita molto positive in Europa ed anche in Italia, dove c'è un potenziale da cogliere importantissimo in termini di occupazione e ricchezza. E' quanto emerge dall'ultimo Focus di SAE sulla Space Economy, formato da Marina Benedetti, Silvia Bovenzi e Stefano Gorissen. (Finanza Repubblica)
Alla Camera la commissione Attività produttive esamina la legge di iniziativa governativa in materia di economia dello spazio: ecco cosa prevede. L’Italia è ancora priva di una disciplina in materia (FIRSTonline)