Cuba nel buio: blackout totale dopo il guasto di una centrale termoelettrica

Altri dettagli:
Ucraina

MeteoWeb Un blackout ha colpito l’intera Cuba, come confermato dal Governo dell’Avana: “Il sistema è senza elettricità in tutto il Paese“. Il Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem) ha riconosciuto che attualmente “c’è nell’isola zero copertura energetica nazionale“, segnalando un blackout totale seguito dalla completa caduta del sistema a causa di un guasto in una centrale termoelettrica cruciale. (MeteoWeb)

Su altri media

Lo riferisce su X il ministero cubano dell'Energia e delle Miniere informando che l'incidente è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina. La compagnia statale Union Elettrica, viene aggiunto, «lavora per un rapido ristabilimento del servizio». (Corriere del Ticino)

In dichiarazioni rilasciate ai media dopo l'inaugurazione della III Fiera delle energie rinnovabili all'Avana, il primo ministro Manuel Marrero ha sostenuto tuttavia che in quei mesi è stato possibile "evitare gravi danni" e che ci sono stati buoni risultati nel "mantenimento" e nel "ripristino" " degli impianti termoelettrici. (Il Messaggero Veneto)

Il gravissimo guasto è avvenuto intorno alle 11 di questa mattina, ora locale (le 17 in Italia). Da mesi la popolazione cubana soffre gli effetti della cronica carenza di energia che ha causato razionamenti delle forniture elettriche quotidiani su gran parte del territorio. (Il Sole 24 ORE)

Cuba, blackout totale in tutto il Paese: “Colpa di un guasto a una centrale”

Un blackout totale ha colpito l’isola. E il regime ha dovuto ammetterlo. Il ministero dell’Energia e delle miniere (Minem) ha riconosciuto poco fa che l’isola aveva «zero copertura energetica nazionale», dopo la caduta completa del sistema per un guasto in una centrale termoelettrica chiave. (il Giornale)

La "disconnessione imprevista" della Centrale termoelettrica Antonio Guiteras (Cte), avvenuta alle 11 ora locale (LAPRESSE)

Il direttore generale del sistema di Elettricità, Làzaro Guerra, ha fatto queste dichiarazioni in un intervento sulla televisione statale dopo che il Minem aveva annunciato precedentemente sui social network che si era verificata la "disconnessione totale" del Sistema Elettrico Nazionale (SEN). (la Repubblica)