ONDATE DI CALORE: cosa causa queste fasi meteo estreme?

ONDATE DI CALORE: cosa causa queste fasi meteo estreme?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

Il surriscaldamento del pianeta è una realtà incontestabile che sta modificando radicalmente il nostro ambiente. L’incremento delle temperature globali, testimoniato da episodi di calore estremo, sta avendo conseguenze letali. Ad esempio, nel giugno scorso, l’Uttar Pradesh in India ha registrato temperature che hanno raggiunto i 45°C, causando la morte di 96 persone e il ricovero di altre 300. La situazione è stata aggravata dalla mancanza di elettricità, che ha reso inutilizzabili ventilatori e condizionatori, essenziali per mitigare il calore. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. Purtroppo, i mari surriscaldati contribuiscono molto al rischio. (Tempo Italia)

Settembre è stato un mese caratterizzato da molti disastri dovuti a piogge eccezionali in varie parti del mondo: dall’Asia, flagellata dal tifone Yagi, all’Europa centrale e orientale devastata dalla tempesta Boris e agli USA sudorientali appena colpiti dal violento uragano Helene. (MeteoWeb)

Le precipitazioni estreme causate dalla tempesta Boris hanno ucciso 24 persone, distrutto infrastrutture e lasciato migliaia di persone senza casa. (Icona Clima)

Cosa c'entra il cambiamento climatico con le alluvioni in cui sono morte 24 persone in Europa

Questo ha contribuito a ridurre significativamente il numero delle vittime, nonostante la maggiore intensità delle inondazioni attuali. (Tempo Italia)

Terribili alluvioni hanno colpito l'Europa centrale dopo che la tempesta Boris si è fermata sulla regione tra il 12 e il 16 settembre, inondando Polonia, Romania, Slovacchia, Austria, Repubblica Ceca e Germania con le precipitazioni più intense mai registrate in alcune aree di queste nazioni. (EuropaToday)

I ricercatori avvertono anche che il costo dei disastri climatici in Europa sta rapidamente aumentando PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)