ONDATE DI CALORE: cosa causa queste fasi meteo estreme?
Il surriscaldamento del pianeta è una realtà incontestabile che sta modificando radicalmente il nostro ambiente. L’incremento delle temperature globali, testimoniato da episodi di calore estremo, sta avendo conseguenze letali. Ad esempio, nel giugno scorso, l’Uttar Pradesh in India ha registrato temperature che hanno raggiunto i 45°C, causando la morte di 96 persone e il ricovero di altre 300. La situazione è stata aggravata dalla mancanza di elettricità, che ha reso inutilizzabili ventilatori e condizionatori, essenziali per mitigare il calore. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in numerosi Paesi, colpendo quasi due milioni di persone. Tra le regioni più colpite vi sono quelle di confine tra Polonia e Repubblica Ceca e l'Austria, dove almeno 24 persone hanno perso la vita, e molte sono ancora disperse in Repubblica Ceca. (QuiFinanza)
Questo ha contribuito a ridurre significativamente il numero delle vittime, nonostante la maggiore intensità delle inondazioni attuali. (Tempo Italia)
Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Romania, ma anche il nostro Paese hanno subito diversi danni, sia in termini naturali e strutturali che di perdite umane. (Virgilio)
In specifiche regioni, delineando una chiara predilezione geografica. Tale fenomeno, osservabile globalmente, è influenzato da una serie di elementi quali la morfologia del territorio e le interazioni tra le correnti aeree, tutti amplificati dal riscaldamento globale. (Tempo Italia)